Product was successfully added to your shopping cart.

Soft-off diesel

Argomenti tecnici

Il soft-off è un dispositivo introdotto tra i primi dal gruppo VW-Audi sui suoi motori 1.9TDI 110cv con pompa rotativa di iniezione Bosch a controllo elettronico. Il soft-off ha la funzione di limitare lo scuotimento del motore durante la fase di spegnimento. Il motore diesel infatti, ha un rapporto di compressione molto elevato, nei motori ad iniezione indiretta (produzione ora in via di estinzione) i rapporti di compressione geometrici erano dell’ordine anche del 23:1 mentre ora i moderni motori turbodiesel vedono scendere questo valore a livelli più bassi, dell’ordine del 17:1. In ogni caso si tratta di valori che mediamente si attestano sul doppio di quello di molti motori alimentati a benzina.

Proprio questo alto rapporto di compressione (unito ad altri fattori costruttivi) da origine a delle forti sollecitazioni al motopropulsore, in quanto negli ultimi pochi giri che il motore, per inerzia, compie durante lo spegnimento (dove viene a mancare l’iniezione di gasolio e quindi la fase attiva) i pistoni aspirano aria dal collettore di aspirazione e la comprimono con forza salendo verso il PMS (punto morto superiore) per poi riscendere con una forza che è data dall’energia immagazzinata durante la fase di compressione. In questa fase di compressione parte dell’energia viene convertita in calore ma la restante spinge con forza in pistone verso il PMI (punto morto inferiore).

Il dispositivo soft-off Diesel è composto da una valvola a farfalla posta sul condotto proveniente dall’intercooler immediatamente prima dei collettori di aspirazione. Questa valvola è generalmente pilotata da un pistoncino pneumatico (in futuro si utilizzeranno più efficienti e precisi servomotori elettrici) pilotato a sua volta da un modulatore di depressione che viene comandato dalla centralina EDC. La centralina EDC. durante la fase di arresto del motore, pilota il modulatore per comandare la chiusura della farfalla del soft-off in modo tale che nelle ultime fasi di aspirazione dei pistoni, si limiti il più possibile la massa di aria aspirata per contenere la compressione sul PMS e limitare le sollecitazioni a questo legate. Durante le fasi di avviamento, la valvola soft-off viene completamente aperta.

Argomenti tecnici