Product was successfully added to your shopping cart.

Filtri aria sportivi

Argomenti tecnici

Quando si modificano i parametri di iniezione o accensione di un motore, si altera la quantità di aria necessaria al suo corretto funzionamento. Nel caso classico in cui si aumenta la quantità di combustibile (benzina, gasolio, GPL, ecc..) nella miscela esplosiva nella camera di scoppio, è ovvio che la quantità di aria necessaria aumenta. Per supplire a questa inevitabile carenza si applicano in genere filtri aria con una maggiore permeabilità (a pannello o ad aspirazione diretta), in grado di filtrare una maggiore portata di aria. I filtri a pannello sono quelli che si montano in luogo di quelli originali e sono
indicati per piccole elaborazioni o addirittura per vetture originali.

filtri ad aspirazione diretta sono quelli che vengono messi in aria libera e pertanto forniscono una portata di aria decisamente superiore che si adatta a elaborazioni più spinte. E’ necessario fare attenzione alle modalità di installazione. Per questi ultimi filtri è necessario rispettare alcune regole durante il montaggio. L’installazione deve avvenire in un alloggiamento all’interno del cofano motore in un luogo riparato dove ci sia aria fresca anche a motore caldo.

Occorre fare una precisazione: nel caso di un motore diesel (aspirato o turbo compresso) è sempre consigliabile sostituire il filtro originale con uno più permeabile, mentre nei motori a benzina la disponibilità di una maggiore quantità d’aria potrebbe comportare un calo delle prestazioni e un aumento delle emissioni nocive allo scarico. Questo è dovuto al fatto che i motori diesel hanno bisogno di una grande quantità di aria per bruciare nel miglior modo possibile il gasolio iniettato, mentre nei motori a benzina per ottenere una corretta combustione il rapporto aria-benzina deve rimanere costante. I filtri speciali normalmente possono essere lavati con opportuni prodotti, che li riportano nelle condizioni iniziali di lavoro. Questo quindi si traduce anche in un risparmio economico non indifferente.

Argomenti tecnici