Product was successfully added to your shopping cart.

Ceramic Power Liquid

Argomenti tecnici

Nel settore della ceramica, il gruppo di ricerca della “A TEAM” ha messo a punto un prodotto denominato CERAMIC POWER LIQUID ®. Il CERAMIC POWER LIQUID ® è un lubrificante rivoluzionario! I vantaggi di questo nuovo prodotto possono essere proficuamente sfruttati dall’industria in generale, ma è nel campo della motoristica che si sono ottenuti i vantaggi più evidenti. 

CERAMIC POWER LIQUID® è il risultato della messa a punto di una speciale miscela, composta da vari tipi di molecole di ceramica con diverse strutture cristalline. Le particelle di ceramica nel prodotto CERAMIC POWER LIQUID® galleggiano in un olio sintetico di alta qualità. Questo abbinamento (ceramica/olio sintetico) può essere miscelato con ogni tipo di olio presente nel motore, la fondamentale caratteristica del CERAMIC POWER LIQUID® è quella di avere un eccezionale potere di lubrificazione, soprattutto sotto l’azione combinata dell’alta temperatura e pressione.

Il CERAMIC POWER LIQUID® è meno ossidabile dei prodotti a base di grafite o dei prodotti a base di molibdeno. Il CERAMIC POWER LIQUID® con le sue microscopiche particelle di ceramica (0,2 micron) risulta avere il coefficiente di attrito più basso ciò si nota ancora meglio se confrontato con i migliori lubrificanti in commercio e/o quelli speciali da competizione: Il CERAMIC POWER LIQUID®, quindi, è il risultato di un’accurato studio sviluppato presso i nostri laboratori di ricerca in olanda, il prodotto è stato lungamente testato prima di essere immesso sul mercato, garantendo cosi un “know-how” di altissimo livello tutti i test fatti dimostrano che la particolare miscela di particelle di ceramica, una volta introdotta nel motore, nel cambio o nel differenziale, riduce gran parte degli attriti meccanici; è per tale ragione che l’energia prodotta dal motore può essere gestita in modo più ottimale e con una minore richiesta di carburante (vedi appunto la drastica riduzione degli attriti).

Il CERAMIC POWER LIQUID® non è un additivo, nel senso comune della parola, in quanto non cambia la struttura dell’olio nel quale viene miscelato. La superfiche, trattata con CERAMIC POWER LIQUID®, divenendo molto liscia elimina gran parte degli attriti e diminuisce il rischio di usura (vedi tabella riduzione degli attriti). Il CERAMIC POWER LIQUID® è un trattamento specifico che si può applicare su tutte le superfici soggette a sfregamento ed attriti in generale. Le particelle di ceramica trasportate dall’olio si inserisconno nelle microfessure delle superfici aderendovi perfettamente e formando un sottile velo di ceramica. 

Le particelle che non aderiscono alle superfici rimangono in circolo nell’olio pronte ad essere utilizzate nei successivi cicli termici del motore. La temperatura che si sviluppa durante il funzionamento del motore favorisce la formazione di una pellicola di ceramica concorrendo alla protezione delle parti soggette ad usura. Il CERAMIC POWER LIQUID®agisce con maggiore efficacia sulle superfici dove si genera più pressione ed alte temperature. La formazione della pellicola di ceramica all’interno degli organi del motore serve a renderli molto scivolosi ottenendo cosi una sensibile riduzione degli attriti meccanici e di conseguenza un minore sviluppo di calore. 

La principale caratteristica della ceramica, che è quella di disperdere grandi quantità di calore, unita alla riduzione degli attriti, permette di ottenere una diminuzione della temperatura dell’olio di circa 8/10°. Si hanno cosi i seguenti vantaggi: - minore temperatura = maggiore viscosità. L’olio mantiene inalterate, per un periodo molto più lungo, le sue caratteristiche chimiche - minor consumo = minore inquinamento atmosferico 

Gli effetti positivi della riduzione dell’attrito si avvertono nel motore, nel cambio, nel differenziale e soprattutto nelle seguenti parti meccaniche: * bronzine di banco * cilindri * pistoni * fasce * albero a camme * guida valvole * cuscinetti in generale * ingranaggi * alberi Su tutte le parti menzionate, l’attrito viene ridotto di circa l ‘80%. Questa drastica riduzione porta come conseguenza l’aumento della potenza o un abbassamento del consumo di carburante, infatti si constaterà che la stessa velocità potrà essere mantenuta con una minore richiesta di carburante. 

Al banco prove questo dato è facilmentedimostrabile. L’effetto del CERAMIC POWER LIQUID ® sul gruppo motore, sul cambio e sul differenziale permette di ottenere: 

  • riduzione dell’usura delle parti meccaniche di oltre il 50%
  • maggiore elasticità del motore nel fornire la potenza 
  • riduzione della rumorostità
  • riduzione di sostanze nocive presenti nei gas di scarico
  • partenza a freddo con motore sempre lubrificato 
  • maggiore elasticità del cambio 
  • il velo di ceramica depositata sulle superfici interessate protegge il motore, per un certo periodo; anche senza olio nella coppa motore.


La messa in moto a temperature sotto lo zero provoca la stessa usura che si ottene percorrendo a “tutto gas” un’autostrada per oltre 50 km. Pertanto, si può affermare che la maggior usura nei motori avviene proprio durante la messa in moto, infatti, prima che l’olio entri in circolazione e lubrifichi perfettamente le parti interessate, passano mediamente 2/3 secondi e per tutto questo periodo, il motore gira a secco.

Il trattamento del CERAMIC POWER LIQUID® è sufficiente a proteggere un motore per circa 80.000/100.000 km. Il trattamento è garantito anche dopo il cambio dell’olio nel motore. Grazie alle intrinseche qualità della miscela di particelle di ceramica presente nel CERAMIC POWER LIQUID®. Il chilometraggio dell’olio può essere prolungato di ca. 50%. Il CERAMIC POWER LIQUID® può essere miscelato con qualsiasi tipo di olio già presente nel motore e può essere utilizzato con qualsiasi tipo di motore catalitico; a ciclo Otto, Diesel, ciclo Wankel e motori turborizzanti. In questi motori l’utilizzo del CERAMIC POWER LIQUID® garantisce una lubrificazione fino a 1100°.

Il CERAMIC POWER LIQUID® è stato realizzato per motori di autovetture, camion, trattori, motori per imbarcazioni, moto, motori speciali e tutte parti meccaniche che necessitano di una lubrificazione.
Il CERAMIC POWER LIQUID® non produce gas di scarico nocivi e dannosi per la salute. Infatti, la sua base contenente ceramica è assente da questo pericoloso effetto.
CONCLUSIONE: Possiamo affermare, con assoluta convinzione e certezza, che l’utilizzo del CERAMIC POWER LIQUID®, oltre a non inquinare l’ambiente, possiede tanti altri vantaggi, pertanto, nel suo genere, supera senz’altro qualsiasi altro prodotto attualmente presente sul mercato. La nostra convinzione è nata da lunghi studi di sperimentazione e dalle numerose prove alle quali abbiamo sotttoposto il nostro prodotto CERAMIC POWER LIQUID®.

Visti i risultati ottenuti con l’utilizzo di Ceramic Power Liquid, ne consigliamo il trattamento su tutti i motori elaborati con i nostri prodotti; qualche cenno sulla versione per motori Diesel: Il Ceramic Power Liquid Diesel è un trattamento per motori alimentato a Gasolio. Il prodotto è una combinazione fra Olio Full-sintetico, EP Dopes, altri additivi ed in fine una miscela di varie tipi di ceramiche in forma polverose. 

La grandezza di queste particelle è di ca. 0,2 micron. In un processo speciale queste particelle con un peso specifico di ca. 1,2 vengono miscelati con atri corpi molto più leggeri, il peso di questo prodotto é pari a quello dell’olio full-sintetico. In questo processo si garantisce che le particelle di ceramica rimangano in sospensione nell’olio base e che in seguito vengano trasportate immediatamente nei punti critici dei motori che sotto l’effetto del calore e di sfregamenti queste si fondono e creano cosi lo uno strato protettivo e inizia immediatamente il ciclo di funzionalità del prodotto che rimane attivo per circa 100.000 KM

I vantaggi principali sono i seguenti:

  • Abbassamento di consumo di carburante
  • Abbassamento di consumo d’olio
  • Abbassamento di Gas di scarico
  • Aumento di potenza
  • Aumento di durata del motore

Argomenti tecnici