Product was successfully added to your shopping cart.

1300 mjet con spunto lento? Poca potenza?

Argomenti tecnici

Molti si lamentano dello spunto del 1300mjet montato su tanti modelli del gruppo Fiat... questo motore è disponibile con varie potenze che vanno dai 69cv ai 105cv, le versioni più potenti sono brillanti ma mancano comunque di elasticità, sopratutto sulle auto meno leggere sulle quali viene montato.

Si può avere un aumento reale ed immediato di coppia e potenza (valori diversi in base potenza originale del motore) con l'installazione di una centralina aggiuntiva digitale adeguatamente messa a punto per il 1300mjet montato su Fiat, Alfa, Lancia ed Opel.

Come accessorio è possibile avere un telecomando digitale ON-OFF per selezionare la potenza originale o la potenza maggiorata.

L'installazione è molto semplice, di tipo fai da te e senza alcuna modifica da eseguire. La centralina aggiuntiva da noi fornita è prodotta in Italia (come sempre, e da molti anni) ed è completa di cablaggi con spinette ad aggancio rapido e di chiare istruzioni con foto di montaggio.

La centralina elettronica digitale la forniamo già programmata e settata per il 1300mjet sul quale andrà installata.

Intervenendo sulla quantità gasolio iniettata e sulla pressione del turbocompressore, si possono ottenere fino a 25cv sulle versioni 90-95-105cv e circa 20cv sui 1300mjet meno potenti.

La differenza in accelerazione e ripresa è notevole, anche l'elasticità di marcia cambia sensibilmente ed i consumi, a parità di velocità, rimangono invariati o possono ridursi un po.

Le auto più diffuse con queste motorizzazioni e che danno più soddisfazioni sono le Fiat 500, le Fiat Punto e Grande Punto, le Fiat Panda, ma anche modelli Alfa Romeo come la Mito.